"Voi siete nel cuore della Chiesa": Rom e Sinti in pellegrinaggio a Roma

Sono passati 50 anni dalla storica visita di Paolo VI al campo nomadi di Pomezia. Era il 26 settembre 1965, la prima volta che un papa incontrava il popolo degli zingari. In quell'occasione, Paolo VI disse: "Voi nella Chiesa non siete ai margini, ma, sotto certi aspetti, voi siete al centro, voi siete nel cuore. Voi siete nel cuore della Chiesa". 
Per ricordare lo storico incontro, gitani da tutto il mondo si stanno recando pellegrini a Roma, su invito del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, della Diocesi di Roma, di Migrantes e della Comunità di Sant’Egidio. Sono attese più di cinquemila persone da Europa, Asia e Americhe. Dal 23 al 26 ottobre visiteranno la città, celebreranno una Via Crucis al Colosseo e una messa nel Santuario del Divino Amore, animeranno un concerto di musica gitana a Santa Maria in Trastevere.
Lunedì 26 ottobre saranno ricevuti in udienza da papa Francesco all'Aula Paolo VI: un momento importante per confermare che il popolo rom è nel cuore della Chiesa.

Commenti