Auguri a tutti i bambini!

Il 20 novembre si festeggia la Giornata Universale dei Bambini. Per questo rivolgiamo un pensiero a tutti i bambini del mondo, augurando loro di crescere bene, di realizzare i propri sogni... come è accadito a Cuong, giovane cambogiano, che ci ha scritto: 


"Mi chiamo Cuong, ho 27 anni, vivo a Phnom Penh in Cambogia. Sono nato nel distretto di Takhmao, nella provincia di Kandal. 

I miei genitori sono morti quando ero piccolo ed ho vissuto tutta la mia infanzia a casa di mio zio. Ho iniziato a frequentare la scuola ma in Cambogia studiare è costoso, ci sono poche scuole e pochi maestri, perché negli anni del genocidio sono stati uccisi il 99% degli insegnanti. Mio zio non aveva un impiego fisso e sapevo bene che, come la maggior parte dei bambini nel mio paese, non mi sarei potuto diplomare, anche se ero il più bravo della mia classe. Un giorno, nel 2003, il mio maestro, alla fine della lezione mi ha preso da parte e mi ha spiegato che sarei stato adottato a distanza: qualcuno dall’Italia mi avrebbe aiutato a proseguire gli studi. Da quel giorno ho ricevuto regolarmente un sostegno alimentare, le cure mediche in caso di bisogno e soprattutto ho potuto continuare gli studi. Mi sono diplomato a pieni voti e sono riuscito a realizzare il mio sogno: iscrivermi alla facoltà di medicina presso l’Università Internazionale di Phnom Penh. Oggi, sono medico e lavoro in un ambulatorio al centro della città".

Commenti

Posta un commento