La crisi / Le crisi. Esposizione di opere dei Laboratori d'arte di Sant'Egidio all'Università Roma Tre

La crisi / Le crisi: è questo il titolo scelto per l'esposizione di dipinti, installazioni, video-opere e testi promossa dai Laboratori d'arte della Comunità di Sant'Egidio e ospitata presso la Facoltà di Giurisprudenza delll'Università Roma Tre (via Ostiense, 161). Le opere in mostra sono state realizzate dalle persone con disabilità che frequentano i laboratori, affiancate da gruppi e associazioni presenti sul territorio, che hanno lavorato sullo stesso tema durante gli ultimi
due anni. «Attraverso diverse forme espressive - spiegano gli organizzatori - le persone con disabilità comunicano in maniera efficace il loro pensiero e il loro sguardo sulla realtà. Ne emerge una lettura originale dell'attuale crisi economica ma anche un'analisi di tante altre situazioni di crisi culturale, sociale, esistenziale, che gli autori descrivono senza indulgere al pessimismo. Al contrario il loro modo di guardare la realtà è spesso percorso da una vena giocosa e (auto)ironica. Così è in opere come La prima crisi, la discordia tra Adamo ed Eva, o nella foto di Maurizio Valentini dal titolo 'No panic', nella quale si intravede una possibile ed emergenziale via di fuga».
Alcune delle opere sono dedicate alla crisi che ha percorso negli ultimi anni la sponda sud del Mediterraneo ed alle cosiddette «primavere arabe», di cui si occupano ad esempio Sergio Ruggeri e Marco Ronci nel loro «Primavere arabe».
L'esposizione è il frutto del lavoro della Comunità di Sant'Egidio, che da decenni è impegnata a fianco di persone con disabilità mentale. Nei laboratori d'arte, diffusi in numerose città d'Italia e d'Europa, le persone con disabilità studiano, comunicano e creano: utilizzando tecniche e materiali diversi cercano e trovano canali comunicativi non abituali giungendo, con la creazione di opere pittoriche ed installazioni, ad una sintesi iconografica del proprio pensiero. Accanto alle opere dei Laboratori d'arte della Comunità di Sant'Egidio, verranno esposti anche i lavori prodotti da: associazione laziale Motulesi, cooperativa sociale Cotrad onlus - Abilando, Obiettivo Uomo, cooperativa Esperanto, centro di riabilitazione Vaclav Vojta, associazione Scuola viva Onlus.


La crisi / Le crisi
Università degli Studi Roma Tre - Facoltà di Giurisprudenza
via Ostiense, 161
18-22 novembre
09.30-18.00

Premiazione delle opere scelte dalla giuria popolare
Venerdì 22 novembre, ore 11.00 - aula 9
È possibile votare sul luogo o sul gruppo Facebook dei Giovani di Sant'Egidio - Roma Tre (https://www.facebook.com/giovanidisantegidioroma3?fref=ts)

Commenti